La manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, coinvolgerà le scuole secondarie della “zona del cratere” in un Contest per la realizzazione di brevi clip, da girarsi anche con Smartphone, tablet o go-pro, orientate al genere della “pubblicità progresso” con tematiche specifiche, pensate dai giovani per i giovani.
Scopo principale dell’intervento è stimolare la creatività e le capacità delle giovani generazioni, valorizzando il territorio e le energie culturali e professionali che ivi si sviluppano, e promuovendo una riflessione su tematiche non solo culturali, ma che attengano al miglioramento della vita e della coesione/inclusione sociale, sperimentando i linguaggi delle nuove tecnologie come mezzo di espressione, condivisione, collaborazione, promozione sociale e culturale, laddove spesso sono mezzo di chiusura al mondo, o meglio di “riduzione” del proprio campo visivo a quello dello schermo.
La manifestazione non prevede premi in denaro, ma in attrezzature ed esperienze.
La ricaduta attesa porrebbe le basi per il consolidamento di una comunità culturale valorizzando il territorio e costituendo una piattaforma importante per l’osmosi e lo scambio proficuo di competenze, saperi, energie.

BANDO DI PARTECIPAZIONE

Per la seconda edizione del "Clip&CortInBorgo" il Contest è rivolto alle Scuole Secondarie dei Comuni compresi nel cratere sismico della Regione Lazio.

Sezione di Concorso: "Spot in progress" - Competizione per la realizzazione di brevi clip di promozione sociale in stile "pubblicità progresso", della durata massima di 3 minuti, da girarsi anche con tablet o smartphone, il cui tema sia incentrato sulla valorizzazione del territorio promuovendo una riflessione su tematiche non solo culturali, ma che attengano al miglioramento della vita.
Per tale sezione sono previste due giurie: una tecnica e una popolare.
L'Istituto vincitore del premio della Giuria Tecnica avrà in premio una go-pro o l'attrezzatura di base per realizzare video.
L'Istituto vincitore del premio della Giuria Popolare potrà usufruire gratuitamente di un percorso di formazione in Tecniche di Recitazione e uno in Scrittura Creativa e Televisiva.
E' prevista la realizzazione di una piattaforma web per l'invio, la visione e la condivisione delle clip, con possibilità di votazione online.
La Giuria Tecnica procederà, inoltre, ad assegnare i seguenti premi:
- Miglior sceneggiatura - targa e cesto di prodotti tipici del luogo
- Migliore attrice - targa e cesto di prodotti tipici del luogo
- Migliore attore - targa e cesto di prodotti tipici del luogo
- Miglior regia - targa e cesto di prodotti tipici del luogo
- Miglior fotografia - targa e cesto di prodotti tipici del luogo

Per partecipare è necessario:

- inviare entro le ore 13:00 del 30/11/2017 una scheda di preiscrizione (vedi allegato a) contenente i dati dell'Istituto, il titolo della clip, una breve sinossi, le classi coinvolte all'indirizzo mail info@valdradateatro.it con oggetto “Preiscrizione clip&cortinborgo”;
- caricare la clip proposta entro le ore 13:00 del 10/12/2017 sulla piattaforma online dedicata sul sito www.valdradateatro.it, attraverso la quale sarà possibile votare la clip (alla preiscrizione seguiranno indicazioni per il caricamento online).

La partecipazione è completamente gratuita.

La manifestazione prevede una giornata finale di premiazione in data da definirsi (ma in ogni caso entro il 22/12/2017) a Borgo Velino, durante la quale:
Verranno proiettate le clip finaliste, i cui realizzatori saranno allertati con anticipo in modo che possano partecipare.